lunedì 30 aprile 2012

PASTA di ZUCCHERO (FONDANT)

 PASTA di ZUCCHERO (FONDANT)



Pasta grezza
Ingredienti:
-600 g di zucchero a velo;
-50 ml di acqua;
-1/2 bustina (circa 6 o 7 g) di tortagel, il preparato per gelatina per torte;
-60 g di glucosio in polvere;
-coloranti alimentari in gel q.b. (io ho usato quelli liquidi e non sono granché per questo uso)

Preparazione: 
Fate il gel per torte seguendo quanto detto sulla scatola. Dopodiché in un pentolino sciogliete il glucosio con l'acqua (occhio che solidifica subito), accendete la fiamma e lasciatelo scaldare fino a che non diventi uno sciroppo quasi trasparente, ma occhio a non far bollire il composto (se preferite potete usare anche il microonde). Unite lo sciroppo di glucosio con il tortagel. Passate al setaccio lo zucchero a velo in una ciotola e versateci lo sciroppo con il tortagel. Lavorate il tutto finché potete nella ciotola. Quando non sarà più possibile rovesciatelo su un ripiano e continuate ad impastare a mano. La pasta sarà pronta quando non si incollerà più sulle dita. 
Adesso sta a voi dividerla e decidere di quanti e quali colori farla. Per colorarla basta stendere leggermente la pasta, mettere il colore e continuare ad impastare. Se volete un colore più definito, potete continuare ad aggiungere colorante. Finito tutto, avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e conservatela in un luogo fresco ed asciutto fino al momento di utilizzarla (assolutamente non il frigorifero).

Pasta colorata

sabato 28 aprile 2012

Muffin con gocce di cioccolato


              MUFFIN 
                 con
    GOCCE di CIOCCOLATO



Oggi pomeriggio ho avuto una voglia matta di provare la mia nuova teglia MUFFIN, mi sono rimboccata le maniche e ho cercato una ricetta che mi piacesse. Giallo Zafferano come al solito non delude e per questo ho scelto una ricetta pubblicata da loro (ce ne sono tantissime che meritano di essere provate).
Ho avuto la soddisfazione di sfornare dei muffin soffici e gustosi!
A breve vorrei provare i muffin "Fragole e cioccolato bianco" devono essere favolosi.
Intanto ecco la ricetta di Giallo Zafferano e... buon appetito! :)

http://ricette.giallozafferano.it/Muffin-con-gocce-di-cioccolato.html



domenica 15 aprile 2012

CIAMBELLONE ALLO YOGURT

Ciambellone allo yogurt
Prima ricetta!


Ingredienti:
- 1 vasetto di yogurt al gusto che si preferisce (è bello provarne sempre diversi, il ciambellone sarà comunque buono, ma cambierà leggermente sapore e potrete trovare il vostro preferito)
- 2 vasetto di zucchero (si usa come misurino il vuoto dello yogurt)
- 1 vasetto di olio di semi di girasole
- 3 uova
- 3 vasetti di farina
- 1 bustina di lievito




La farina è l'ingrediente da mettere per ultimo, inoltre si può aromatizzare il dolce con una fiala di essenza di mandorle, vaniglia o quello che preferite.
Io uso molto spesso una bustina di vanillina.
Il forno va impostato a 180° e la cottura dura di circa 45 minuti.
Nota importante: se volete un ciambellone che risulti abbastanza alto, usate uno stampo di 26 cm di diametro; inoltre può anche essere fatto come una torta e l'impasto andrà bene per una tortiera di 20 cm.
Buon appetito Coccolatoso!!! *.*

E così iniziamo...

Salve a tutti,
in questo momento sono in quella fase di panico che attanaglia chiunque (penso) in ogni inizio. Gironzolando su internet alla ricerca di ricette nuove e sfiziose, mi sono imbattuta nei cartoni di "Arturo e Kiwi": ne sono rimasta così colpita che non ho potuto fare a meno di chiamare il mio blog " Coccolatu" in onore del piccolo e tenerissimo Kiwi.
Adesso però basta con le chiacchiere!!!
Ci sentiamo presto con la prima ricetta e intanto vi posto un video di quella magnifica coppia!
 Ciauuuu!